top of page

Qual’è la peculiarità del Brain Gym® ?

Questo metodo è stato strutturato per essere facilmente comprensibile e utile a tutti indipendentemente dal livello culturale, dall’età e dal percorso scolastico compiuto. Tiene conto che se molte sfide nella vita sono simili per molti di noi, le soluzioni trovate da ognuno sono uniche. Una volta acquisite e sperimentate le basi, è possibile iniziare a introdurre in maniera autonoma nella nostra quotidianità piccoli cambiamenti che migliorano la  percezione di noi stessi e della nostra vita.

Spesso lo stress crea tensioni e ansia che rallentano la capacità di imparare e la volontà di fare nuove esperienze: il nostro corpo e la nostra  innata capacità di comunicare si fissano  su atteggiamenti ecomportamenti stereotipati  che ci bloccano  in quella situazione, spesso senza che ce ne rendiamo conto e senza saperne  uscire.

Il  Brain Gym® – attraverso 26  specifiche attività che comprendono  lo stimolo di alcuni punti del corpo – favorisce l’integrazione degli emisferi cerebrali, aiuta a ritrovare la calma, a essere più presenti, lucidi, capaci di pensare in modo chiaro e ascoltare i nostri veri bisogni. Solo così è possibile avere una visione chiara di ciò che ci succede, comprendere  cosa ci genera stress e individuare obiettivi concreti che ci permettano di organizzare   le nostre giornate con più armonia e fiducia in noi stessi. Se capiamo quali sono le competenze che dobbiamo sviluppare per sentirci più capaci e sicuri, potremo  vivere la nostra vita, in modo pieno e consapevole. 

Nel Brain Gym®  le sessioni individuali o di gruppo offrono un sostegno professionale strutturato per facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi. Questo non si basa sul concetto di patologia, ma di riequilibrio, nel pieno rispetto della persona e delle sue risorse innate.

Il  programma Brain Gym® permette di avere più liberamente accesso alle proprie  capacità evolutive e di integrare nuove esperienze in funzione al proprio obiettivo: ogni riequilibrio si basa sull’integrazione delle abilità fisiche ed evolutive con i bisogni emozionali e gli obiettivi razionali. L’insegnante di Brain Gym®sostiene la persona ad identificare il miglior obiettivo possibile in quel momento e a muoversi verso di esso, ma anche a scoprire la gioia e la fiducia che fa parte del processo.

Brain Gym® è un marchio registrato da Brain Gym® International Educational Kinesiology Foundation e indica un metodo educativo che comprende diverse attività motorie ideate per facilitare l’integrazione emisferica e ottimizzare i processi di apprendimento in modo semplice, piacevole e accessibile a tutti. Questo fa parte di un sistema formativo più ampio di Kinesiologia Educativa, abbreviato in EDU-K,fondato da Paul Dennison. La Kinesiologia Educativa si basa sull’utilizzo del movimento per migliorare l’apprendimento ed è proprio da questa disciplina che si è sviluppato il Brain Gym®.

bottom of page